Quando ero ragazzina, giusto qualche anno fa, insomma, mi capitò per caso di guardare in tv un documentario sull'Australia e sull'arte aborigena australiana.
La semplicità delle forme, i colori sgargianti, il significato intrinseco delle pitture mi hanno segnato inconsciamente e solo ora me ne son resa conto.
Vi lascio degli estratti di un articolo che ho trovato su internet con relativo link ed alcune immagini di queste opere d'arte primitiva, come la chiamano i tecnici dell'arte.
Quasi tutte le popolazioni indigene hanno forti legami con la terra e il passato; per gli aborigeni dell'Australia la terra è determinante in ogni azione, il passato influenza la vita quotidiana e le complesse strutture familiari sono alla base di ogni relazione sociale.
La loro cultura si basa sul "Dreamtime" (il momento della Creazione).Noi non siamo proprietari della terra - la terra è la nostra padrona(We don't own the land - the land owns us)La terra è la nostra madre - mia madre è la mia terra(The land is my mother. my mother is my land)La terra è l'origine di tutto. L'aborigeno raccoglie una manciata di terra e dice:"Questa è la mia origine e ad essa ritornerà. La terra è il nostro cibo, nostra cultura, nostro spirito e nostra identità. Noi non abbiamo confini o recinzioni come i contadini, noi abbiamo solo collegamenti spirituali fra noi e la terra perché noi siamo la terra come lei è parte di noi.
http://doc.studenti.it/tesina/arte/arte-aborigena-australiana.html
L'"arte a punti" (dot art), originariamente utilizzata nei disegni sulla sabbia e poi trasposta su tela nell'arte aborigena moderna complessi pattern geometrici sono realizzati con numerosi punti, grosso modo equidistanti, di diversi colori. All'occhio occidentale, le opere della dot art appaiono spesso astratte, ma in effetti si avvalgono di un complesso simbolismo in cui a diverse forme geometriche sono assegnati significati ben precisi. I concetti che possono essere espressi in questo linguaggio sono quelli fondamentali della cultura e della mitologia aborigena (per esempio "uomo", "pozza", "canguro", "ciotola", "bastone per scavare" e così via). I simboli utilizzati per rappresentare questi concetti possono considerarsi rappresentazioni estremamente stilizzate della forma dell'oggetto in questione (o di una sua orma sulla sabbia) tipicamente vista dall'alto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Arte_aborigena
bellissimo !!!!!!
RispondiEliminaSono contenta ti piaccia.
EliminaA volte cerchiamo il particolare, l'inusuale in cose complicate e invece...
Questa popolazione ha fatto della semplicità una delle cose più particolari e significative che io abbia mai visto.