Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

I ruggenti anni 20

Ecco! ho trovato un'altra cosa che stuzzica la mia curiosità: I ruggenrti anni 20.




Le donne degli anni 20 dette flapper girls, non più dipendenti economicamente dai mariti, volevano godersi la vita e, le più "spregiudicate", andavano per locali a divertirsi. La flapper girl amava tutto ciò che le consentiva di essere libera nei movimenti. L'abito era al ginocchio e senza  maniche. Il  taglio corto, che evidenziava la sensuale e naturale curva del collo, era coperto da un cappello a cloche. Le scarpe avevano tacco basso a clessidra con cinturino in modo da poter essere adatte a balli veloci come charleston o fox trot.









Le ciglia erano sottili o addirittura ridisegnate con matita nera.
Trucco pesante e curato, labbra e unghia rosse, pelle lunare, ciglia lunghissime e occhi cerchiati fanno si che queste donne vengano identificate come "vamp".

Per la sera, non poteva mancare il vestito da charleston tutto frange, paillettes e lustrini.
Si indossano orecchini pendenti e lunghe collane di perle, malachite, vetro o legno. I capelli vengono fasciati con una striscia di stoffa decorata con piume o fiocchi.


Piccola chicca: in questo periodo nasce il reggiseno che tende a rendere androgina la donna. Invece di sostenere, il reggiseno degli anni 20 stringe ed appiattisce.









La grande Coco Chanel ha fatto la storia della moda!


PICCOLO ANEDDOTO PERSONALE


Mentre vi scrivo, mi rivengono in mente un pò di cosine di quando ero bambina.
Dovete sapere che ho avuto la fortuna di crescere in una grande casa con un grande cortile oltre che con i miei genitori anche con nonni materni e cugini. Proprio mia cugina Silvia, di qualche anno più piccola di me, abitava nella casa accanto. In uno di quei giorni passati a casa sua, avendo noi l'abitudine di "indossare" per modo di dire, gli abiti di mia zia, trovammo un meraviglioso abito bianco panna stile charleston.

2 commenti:

  1. Articolo interessante e belle foto. Ma ce l'hai ancora l'abito? Io adoro le frange danzanti :D

    RispondiElimina
  2. HAHAHAHAH
    l'abito era di mia zia. nn so se lo ha ancora. Era bellissimo

    RispondiElimina