Cerca nel blog

giovedì 19 aprile 2012

Mille e una notte

Qualche giorno fa, un mio contatto, mi ha chiesto un anello. Come faccio  sempre , le ho chiesto i colori desiderati. Avendo ancora le pietre prese in USA, ho preso  dell'ametista(viola), del quarzo citrino(arancione) e del peridoto(verde).
Il giorno dopo  mi ha chiesto anche un ciondolo che gli si potesse abbinare ma ricco di perle di fiume(un'altra come me che le perle le metterebbe anche nel caffè). E il risultato è quello che vedete in foto :)
Per il ciondolo ho usato perle di fiume a chicco di riso bianche, microperle di fiume grigio, peridoto, ametista, quarzo citrino, mezzi cristalli, perla scaramazza, alluminio e cuoio.

Man mano che  montavo questo ciondolo, pensavo alle favole delle Mille e una notte. La mia mente andava nelle grotte dove Alì Babàtrovò i tesori dei ladroni. Vi lascio un sunto della favola:) Raccontatela ai vostri bimbi o ai voistri nipotini. Io lo farò questa sera:)










Alì Babà e i 40 ladroni

Ali Baba è un legnaio molto povero. Un giorno, mentre ʿAli taglia legna, sente delle voci. Si nasconde sopra un albero, dal quale ascolta il capo di una banda di 40 ladroni pronunciare la formula magica che permette l'apertura della roccia di una caverna: «Apriti, Sesamo!» e la formula magica per richiuderla: «Chiuditi, Sesamo!». Dopo che i ladroni (entrati precedentemente all'interno della caverna) ne escono e si allontanano, ʿAli Baba pronuncia a sua volta la formula e penetra nella caverna, scopre tesori ammassati al suo interno e preleva una parte d'oro. Suo fratello, Qāsim, che è abbiente per aver sposato la figlia di un ricco mercante, ma che non ha aiutato mai il fratello indigente, è sorpreso dall'improvvisa fortuna di ʿAli Baba che gli rivela la sua avventura.


Qāsim si reca allora alla caverna ma, turbato dalla vista di tante ricchezze, non ricorda più la formula che gli permetterebbe di uscirne. I banditi lo sorprendono nella grotta, lo uccidono e tagliano a pezzi il suo cadavere. ʿAli Baba, inquieto per l'assenza del fratello, si reca alla grotta e ne scopre i resti, riportandoli presso la sua abitazione. Con l'aiuto di Margiāna, sua schiava assai abile, riesce a inumare suo fratello senza attirare l'attenzione dei vicini.


I banditi non ritrovano più il cadavere e capiscono che un'altra persona conosce il loro segreto. Finiscono per trovare l'abitazione di ʿAli Baba. Il loro capo si fa passare per un mercante d'olio e chiede ospitalità ad ʿAli Baba. È accompagnato da un convoglio di muli carichi di 38 giare. Una di esse è piena in effetti di olio ma ciascuna delle restanti 37 nasconde un bandito. Insieme hanno progettato di uccidere ʿAli Baba nel sonno.


Margiāna scopre il loro piano e uccide i banditi nascosti nelle giare, versando olio bollente in ognuna di esse. Quando il capo va a cercare i suoi complici, scopre i suoi complici morti e fugge.


Per vendicarsi, qualche tempo dopo, il capo dei banditi s'insedia come commerciante nella zona e avvia un legame d'amicizia col nipote di ʿAli Baba, che nel frattempo aveva ripreso gli affari del padre. Il bandito è invitato a mangiare nella casa del nipote, ma Margiāna lo riconosce. In onore degli invitati ella esegue una danza, nel corso della quale manovra una spada che, improvvisamente, pianta nel cuore del capo dei banditi. Così la storia termina positivamente per ʿAli Baba e la sua famiglia, fatta eccezione per l'egoista fratello Qāsim.

4 commenti:

  1. ok...........bang!!!!!!!!!! SONO MORTA!!!!!!!! AHAHAH!!!!! COME SEMPRE COME NON COMPLIMENTARSI CON TE??????????? <3<3<3

    LA SOLITA GIò :-)

    RispondiElimina
  2. Tu non sei la "solita Giò" sei l'unica Giò!
    smack :)))))

    RispondiElimina
  3. ahahah!!!!!Ho letto anche la storia!!!!!!! Bella! presa del libro LE MILLE E UNA NOTTE vero??????? Smack! Grandiosa anche nei racconti........

    Giò

    RispondiElimina
  4. hahahahh si giovanna, presa da le mille e una notte.
    in realtà nell'articolo ho dimenticato di lasciare il link di wikipedia(ho preso là il riassunto) hahahahahhah

    ho fatto ben poco io ;)

    RispondiElimina